Si comunica che il Comune di Ceprano, tenuto conto delle numerose rinunce di scrutatori e Presidenti di seggio nelle precedenti tornate elettorali, intende creare elenchi aggiuntivi di aspiranti Presidenti di seggio e scrutatori.
Agli elettori che comunicheranno la propria disponibilità potrà essere conferito l'incarico nel caso in cui non sia possibile procedere alla sostituzione in via ordinaria degli scrutatori e dei Presidenti nominati (effettivi e supplenti) ma non disponibili.
Si evidenzia che preliminarmente verrà seguito l'iter abitualem che prevede la convocazione della Commissione elettorale per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamenti nominati (effettivi e supplenti), si attingerà agli elenchi aggiuntivi.
La nomina dei Presidenti di seggio compete alla Corte d'Appello, entro il 30° giorno antecedente la data delle votazioni. Solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere alla individuazione dei sostituti attingendo dagli elenchi aggiuntivi.
Si ricordano i requisiti per l'iscrizione nell'elenco aggiuntivo:
SCRUTATORI
- essere elettore del Comune
- avere assolto gli obblighi scolastici
- aver compiuto i 18 anni
- avere meno di 70 anni
PRSIDENTI DI SEGGIO
- essere elettore del Comune
- avere meno di 70 anni
- essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Tutti coloro che fossero interessati all'inserimento dell'elenco aggiuntivo, sono invitati a compilare e trasmettere l'allegato modulo di dichiarazione della propria disponibilità.
La richiesta di inserimento negli elenchi aggiuntivi deve essere presentata entro e non oltre le ore 12:00 del 13 Febbraio 2026, con le seguenti modalità:
Avviso compelto e relativo modulo in allegato.