Richiesta Servizi per Non Autosufficienti

Servizio attivo

Il servizio prevede l'erogazione di assistenza domiciliare, supporto psicologico e sociale, nonché altre forme di aiuto per migliorare la qualità della vita e garantire una maggiore autonomia possibile.

A chi è rivolto

Il servizio di Richiesta Servizi per Non Autosufficienti è destinato a persone che, a causa di malattia, disabilità o età avanzata, non sono in grado di svolgere autonomamente le attività quotidiane (come mangiare, vestirsi, igiene personale, spostarsi, ecc.). È rivolto a cittadini residenti nel comune che necessitano di supporto per il loro benessere fisico, psicologico e sociale, e che non dispongono di adeguati supporti familiari o di altro tipo. I servizi sono generalmente forniti a persone anziane, disabili o malati gravi, ma sono accessibili anche a coloro che si trovano temporaneamente in situazioni di non autosufficienza.

Come fare

  • Verifica i requisiti di accesso: Controlla se soddisfi i requisiti di accesso al servizio, che generalmente includono una valutazione della condizione di non autosufficienza, da effettuarsi attraverso una visita medica o una perizia socio-sanitaria. Il comune o l'ente che eroga il servizio ti fornirà le indicazioni necessarie.

  • Compila la domanda: Scarica il modulo di richiesta dal sito web del comune o richiedilo presso gli sportelli sociali. Nella domanda dovrai fornire:

    • Dati anagrafici del richiedente e/o del familiare assistito.
    • Una descrizione della condizione di non autosufficienza (ad esempio, malattia, disabilità, stato di salute).
    • Specifiche sulle necessità di assistenza (ore giornaliere, tipo di supporto richiesto, ecc.).
  • Allega la documentazione richiesta: Insieme alla domanda dovrai allegare:

    • Certificato medico che attesti la condizione di non autosufficienza.
    • ISEE aggiornato per verificare la condizione economica del nucleo familiare.
    • Eventuali documenti sanitari aggiuntivi che giustifichino la necessità di assistenza (ad esempio, referti medici, certificazioni di invalidità, ecc.).
  • Invia la domanda: La domanda può essere inviata online tramite il portale comunale, via email, o consegnata fisicamente presso gli uffici competenti, come i servizi sociali o l'ASL.

  • Attendi la valutazione: Dopo aver inviato la domanda, l'ente competente effettuerà una valutazione della situazione e ti informerà in merito all'accoglimento della richiesta e alle modalità di erogazione del servizio.

Cosa serve

  • Modulo di richiesta compilato.
  • Certificato medico che attesti lo stato di non autosufficienza.
  • ISEE aggiornato (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
  • Documentazione sanitaria aggiuntiva che possa giustificare la necessità di assistenza (ad esempio, certificato di invalidità, referti medici, diagnosi, ecc.).
  • Dati bancari per eventuali rimborsi o accrediti.

Cosa si ottiene

Accedendo al servizio, il richiedente può ottenere supporto socio-sanitario personalizzato per la gestione della non autosufficienza. Questo supporto può includere:

  • Assistenza domiciliare (personale qualificato che aiuta con l’igiene, il pasto, la mobilizzazione, ecc.).
  • Supporto psicologico o sociale.
  • Servizi di trasporto per visite mediche o altre necessità.
  • In alcuni casi, se il richiedente non può rimanere a casa, è possibile essere indirizzati verso strutture residenziali o case di riposo.

Il servizio mira a migliorare la qualità della vita delle persone non autosufficienti e a garantire il massimo livello di autonomia possibile, pur tenendo conto delle difficoltà fisiche e/o psicologiche.

Tempi e scadenze

  • Tempistiche per la presentazione: Non vi sono scadenze fisse per la presentazione della domanda, ma è consigliabile inviarla non appena si manifesta la necessità di assistenza.
  • Tempistiche per la risposta: L'ente competente di solito risponde alla domanda entro 30-60 giorni dalla presentazione, a seconda della complessità della situazione e della documentazione fornita. In casi urgenti, la valutazione può essere accelerata.
  • Durata del servizio: Il servizio viene erogato per un periodo determinato, ma può essere rinnovato periodicamente in base alle necessità del richiedente e alla disponibilità di risorse. In alcuni casi, l’assistenza domiciliare viene erogata per un periodo iniziale con una valutazione successiva.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Corso della Repubblica, 03024 Ceprano FR, Italia

Telefono: 07759174232
Email: servizisociali@comune.ceprano.fr.it

Pagina aggiornata il 14/01/2025