L'Ufficio Contenzioso ha il compito di gestire tutte le problematiche legali che riguardano l'ente comunale, in particolare i casi legati a controversie legali, richieste di risarcimento danni e procedimenti giudiziari in cui il Comune è coinvolto. Le principali competenze dell'Ufficio Contenzioso includono:
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Gestione delle controversie legali: Si occupa della gestione di tutti i contenziosi legali che vedono coinvolto il Comune, sia come parte attrice che convenuta. Questo comprende cause civili, amministrative e tributarie.
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Difesa legale dell'ente: L'ufficio fornisce assistenza e consulenza legale per garantire la difesa degli interessi dell'amministrazione comunale nelle cause legali, interfacciandosi con avvocati esterni e professionisti legali.
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Gestione dei ricorsi amministrativi: L'ufficio si occupa di gestire i ricorsi amministrativi che riguardano atti e provvedimenti adottati dal Comune, sia a livello locale che nazionale.
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Trattazione delle richieste di risarcimento danni: Si occupa delle richieste di risarcimento danni da parte di privati nei confronti dell'ente, studiando i casi e decidendo se procedere con una transazione o con un contenzioso.
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Negoziazione e risoluzione delle controversie: L'ufficio può intervenire per cercare soluzioni extragiudiziali, come la mediazione o la conciliazione, al fine di risolvere le controversie in modo più rapido ed economico.
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Supporto alla redazione di contratti e atti: L'ufficio fornisce consulenza legale sulla redazione e la revisione di contratti e atti amministrativi che potrebbero avere implicazioni legali.