Ufficio Gestione dei Tributi comunali e delle altre entrate dell'Ente

Si occupa di tributi come l'IMU, la TARI e la TASI, nonché delle entrate derivanti da servizi pubblici e sanzioni amministrative. L'ufficio si incarica anche di gestire accertamenti, pagamenti, contenziosi e di fornire assistenza ai contribuenti.

Competenze

L'Ufficio Gestione dei Tributi Comunali e delle Altre Entrate dell'Ente è responsabile della gestione di tutte le entrate economiche del Comune, con particolare riferimento alla riscossione dei tributi locali. Le sue principali competenze includono:

  1. Riscossione dei tributi locali: Si occupa della gestione e riscossione di tutti i tributi comunali, come l'IMU (Imposta Municipale Unica), la TARI (Tassa sui Rifiuti), la TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili) e l'addizionale IRPEF comunale, garantendo la corretta applicazione delle normative fiscali.

  2. Accertamento e liquidazione: L'ufficio si occupa di accertare gli importi dovuti dai contribuenti attraverso l'analisi e l’elaborazione delle dichiarazioni fiscali, e di liquidare gli importi dovuti a seguito di calcoli di imposte e tributi.

  3. Gestione delle entrate non tributarie: Oltre ai tributi, l'ufficio si occupa della gestione delle altre fonti di entrata dell'ente, come le multe, le tariffe per servizi pubblici (ad esempio, mense scolastiche, rette per servizi sociali), e altre contribuzioni da parte di cittadini e imprese.

  4. Controllo e verifica dei pagamenti: L’ufficio monitora i pagamenti effettuati dai contribuenti, verificando la correttezza degli importi versati e il rispetto delle scadenze. In caso di inadempimento, gestisce il recupero dei crediti, anche attraverso azioni di sollecito.

  5. Supporto e consulenza ai contribuenti: Fornisce informazioni, supporto e consulenza ai cittadini e alle imprese in merito agli obblighi fiscali, alle modalità di pagamento e alle agevolazioni disponibili. Gestisce anche le richieste di rimborso o correzione di errori nei pagamenti.

  6. Gestione dei contenziosi tributari: L'ufficio è coinvolto nella gestione di eventuali contenziosi fiscali, rispondendo a reclami e ricorsi, e intervenendo per risolvere le problematiche connesse agli accertamenti fiscali.

  7. Aggiornamento e manutenzione delle banche dati tributarie: L’ufficio provvede alla gestione e all'aggiornamento delle banche dati relative ai tributi, per garantire che tutte le informazioni siano corrette e in linea con le normative.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persona

Gisella Rossi

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Sede comunale distaccata

Via Nino Bixio, 03024 Ceprano FR, Italia

Telefono: 0775950556

Contatti

  • Telefono: 0775 950556
  • Pec: comune.ceprano@pec.leonet.it
  • Email: urbanisticaambiente@comune.ceprano.fr.it

Unità organizzative collegate

Ufficio Economato

Corso della Repubblica, 03024 Ceprano FR, Italia

Telefono: 077591741
Pec: comune.ceprano@pec.leonet.it
Email: urbanisticaambiente@comune.ceprano.fr.it

Pagina aggiornata il 10/01/2025