La piccola Sistina di Estremadura (seconda parte)

Parte seconda: un Papa per due città.

Descrizione

Prima di entrare nel vivo del racconto sull’impressionante serie di affreschi che riempiono completamente la copertura a volta (parte terza), è il momento di una sorpresa.

Si, proprio in questi giorni, nel bel libro di Tobías Medina Cledón sulla storia e sulle opere artistiche della Chiesa di Nostra Signora della Purificazione in Almendralejo, improvvisamente incrociamo il nome di un Papa molto noto ai cepranesi.

La descrizione è breve, ma i riferimenti sono precisi: nel 1854 definì come dogma della fede cristiana la Concezione Immacolata di Maria, e per questo nella sua mano sinistra appare l’iscrizione latina: INMACULATA CONCEPTIO.

Dunque, Papa Pio IX si trova raffigurato nella chiesa principale di Almendralejo.
Il libro, tra le tante a colori, non riporta le foto di questo dettaglio, che, devo confessare, non avevo proprio notato nella breve visita istituzionale fatta ad ottobre del 2018; d’altronde l’immagine si trova a più di venti metri d’altezza, ed il libro mi è stato donato dopo il viaggio in Amendralejo.

Ho chiesto aiuto all’amico Juan Luis Ortiz, che nel giro di poche ore mi ha inviato dalla città gemellata un vero e proprio report fotografico eseguito con la moglie Victoria Perez; ora, con piacere, condivido le foto con tutti voi.

I pittori italiani che hanno ritratto Papa Pio IX, lo hanno inserito tra i grandi archi in pietra che sorreggono la volta, insieme a San Francesco di Assisi, quasi a sostenere il grande affresco di Nembrini raffigurante la Resurrezione di Gesù; indossa la tiara papale ed un mantello azzurro, che riporta la mente ad iconografie mariane, mentre la mano destra è in atto benedicente.

Niente di meglio per ripartire con il gemellaggio!

a.c.

 

Riferimenti:
Tobías Medina Cledón, Resurgió de las Cenizas, Historia y Arte en la Parroquia de N.a S.a de la Purificatión de Almendralejo (1999), per gentile dono di Isabel García Vázquez dell'Ufficio del Turismo di Almendralejo.

Ufficio responsabile

Ufficio Cultura

Piazza Guglielmo Marconi, 2, 03024 Ceprano FR, Italia

Telefono: 0775912833
Telefono: 0775911250
Email: biblioteca.ceprano@libero.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 09/04/2025